Imane Khelif Ha Una Deficienza di 5-Alfa Reduttasi ed È Biologicamente Maschio, Ecco Cosa Dice il Rapporto Medico

 La giornalista francese Dfaffar At Aoudia ha rivelato il rapporto medico della pugile algerina Imane Khelif. Khelif è nata da genitori che erano "forse parenti di sangue" ed è stata cresciuta come una ragazza. La risonanza magnetica pelvica mostra l'assenza dell'utero e la presenza di gonadi e testicoli nel suo addome, una vagina cieca e un micro-pene sotto forma di ipertrofia clitoridea. 

Abbiamo analizzato il rapporto per voi:

Imane Khelif Ha Una Deficienza di 5-Alfa Reduttasi ed È Biologicamente Maschio, Ecco Cosa Dice il Rapporto Medico

Un rapporto medico ottenuto dalla giornalista francese Dfaffar At Aoudia ha rivelato il genere della pugile algerina Imane Khelif. Lo screenshot del rapporto pubblicato dalla giornalista su LeCorrespondant ha rivelato che "Khelif è affetta da una deficienza di 5-alfa reduttasi, un disturbo dello sviluppo sessuale riscontrabile solo nei maschi biologici." Il rapporto prosegue affermando che "i neonati maschi affetti da deficienza di 5-alfa reduttasi sono spesso assegnati erroneamente come femmine a causa della presenza di genitali deformati che a volte assumono l'aspetto di una 'tasca vaginale cieca'." 


La deficienza di 5-alfa reduttasi (disturbo dello sviluppo sessuale DSD 5-ARD) è un disordine genetico che coinvolge un enzima chiamato 5-alfa reduttasi, assente o difettoso nei maschi. Questo enzima converte l'ormone maschile testosterone nella sua forma più potente chiamata diidrotestosterone, svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo dei genitali maschili esterni nel feto.

Imane Khelif Ha Una Deficienza di 5-Alfa Reduttasi ed È Biologicamente Maschio, Ecco Cosa Dice il Rapporto Medico

In una fase molto precoce della vita fetale, gli organi sessuali e i genitali esterni di maschi e femmine sono indifferenziati e appaiono identici. Tuttavia, nei primi mesi, i testicoli nel feto maschile iniziano a produrre testosterone e il 10% viene convertito in diidrotestosterone. Questo è utilizzato per la formazione della pelle genitale. 


La deficienza di 5-alfa reduttasi (disturbo dello sviluppo sessuale DSD 5-ARD) è un disordine genetico che coinvolge un enzima (una proteina) chiamato 5-alfa reduttasi che risulta assente o difettoso nei maschi. Questo enzima converte l'ormone maschile testosterone nella sua forma più potente chiamata diidrotestosterone, giocando un ruolo importante nello sviluppo dei genitali esterni maschili nel feto.


Quando il bambino è nel feto, le aree genitali sia nei maschi che nelle femmine rimangono le stesse. C'è un tubercolo genitale, una proiezione; sotto di esso si trova un solco uretrale. Poi si trova l'apertura esterna dell'uretra e della futura vescica, circondata da pieghe uretrali e rigonfiamenti labioscrotali. Nei maschi, quando il diidrotestosterone raggiunge questa struttura, fa allungare il tubercolo genitale nel fallo, che alla fine diventa il pene. Il tubercolo genitale allungato solleva le pieghe uretrali che si fondono sulla linea mediana per formare l'uretra peniena. I rigonfiamenti labioscrotali si fondono prossimalmente per formare lo scroto, che ospita i testicoli.

Imane Khelif Ha Una Deficienza di 5-Alfa Reduttasi ed È Biologicamente Maschio, Ecco Cosa Dice il Rapporto Medico

Nei casi di deficienza di 5-SRD DSD, si verifica una mutazione del gene SRD5A2 che riduce la quantità di enzima 5-alfa reduttasi. Entrambe le copie del gene devono essere mutate e l'individuo deve essere geneticamente maschio con un cromosoma X e Y in ogni cellula. Dato che il diidrotestosterone non ha un ruolo nella genitalità femminile, il problema emerge solo nei feti maschili dove i testicoli producono testosterone, ma non viene convertito in diidrotestosterone.


Cosa Succede Quando Il Bambino Ha la Deficienza di 5-ARD DSD? 


Nei casi in cui la deficienza non permette lo sviluppo completo dei genitali maschili, il fallo non si allunga completamente e appare simile a un clitoride. Lo scroto rimane diviso, noto come scroto bifido, e l'apertura uretrale rimane nella parte inferiore del pene, chiamata ipospadia. I genitali risultano ambigui e spesso il bambino viene assegnato come femmina alla nascita.


Ecco La Svolta Durante la pubertà, c'è un forte aumento dei livelli di testosterone. Anche se non può essere convertito in diidrotestosterone, la quantità di testosterone è tale che il fallo e lo scroto crescono e iniziano ad assomigliare a genitali maschili. La persona sviluppa muscoli, voce più profonda e peli sul viso.


Quali Altre Rivelazioni Nei Rapporti Medici di Imane Khelif? 

Imane Khelif Ha Una Deficienza di 5-Alfa Reduttasi ed È Biologicamente Maschio, Ecco Cosa Dice il Rapporto Medico

Il rapporto è stato presentato a giugno 2023 dagli endocrinologi Soumaya Fedala e Jacques Young. Si menziona che tali casi vengono diagnosticati tardi e che Imane dovrà sottoporsi a "correzione chirurgica e terapia ormonale, nonché supporto psicologico prolungato a causa del notevole impatto neuropsichiatrico". La giornalista francese su LeCorrespondant scrive che è nata da genitori "forse parenti di sangue" ed è stata cresciuta come una ragazza. La risonanza magnetica pelvica mostra l'assenza dell'utero, la presenza di gonadi e testicoli (come aggiunto dalla nota dell'editore) nel suo addome, una vagina cieca e un micro-pene sotto forma di ipertrofia clitoridea.


Perché è stata comunque selezionata?


LeCorrespondant ipotizza che Mustapha Berraf, membro del Comitato Olimpico Internazionale, abbia "spinto il dossier" di Imane Khelif. Il CIO ha presentato questo rapporto; tuttavia, il comitato ha risposto che "la commissione di selezione non si basa su analisi mediche e prende decisioni sovrane", come riportato da LeCorrespondant.


Si noti che il rapporto citato è tradotto dal francese all'italiano.