I film di Natale da vedere su Disney+

Natale sta arrivando. E cosa c’è di meglio di una selezione di film a tema natalizio per allietare le feste? Ecco una piccola selezione dei titoli disponibili nel catalogo di Disney+ da vedere nei pomeriggi e nelle serate sotto l’albero.

Mamma, ho perso l’aereo

Cominciamo con un classico: Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone, in originale). Anno 1990, Chicago, Illinois. La famiglia McCallister parte per Parigi e si dimentica il figlio Kevin a casa. E poi due ladri tentano di irrompere nell’abitazione, ma il ragazzino è pronto ad affrontarli. Nel cast, tra gli altri, Macaulay Culkin, Joe Pesci e Daniel Stern. E c’è anche il sequel ambientato a New York.

Link Disney+

Nightmare before Christmas

Passiamo all’animazione. E stavolta l’anno è il 1993 e tutto parte da un’idea – o meglio, da una poesia – di Tim Burton. Come non includere nella lista Nightmare Before Christmas, la storia di Jack Skeletron, re delle zucche, che vuole portare il Natale della Città di Halloween e di Sally, la bambola di pezza che lo ama.

Link Disney+

Nutcrackers

Continuiamo con una drama comedy del 2024: Nutcrackers (sì, lo Schiaccianoci), pellicola diretta da David Gordon Lee (l'uomo degli Halloween, tra le altre cose) con Ben Stiller nei panni di Mike, affarista scapolo che proprio quando è sul punto di chiudere il più grande affare della sua carriera, viene strappato alla sua vita nella grande città per approdare in una fattoria nell'Ohio rurale e aiutare i suoi nipoti, di recente rimasti orfani, a trovare una casa.

Link Disney+

Die Hard – Trappola di cristallo

Strano, ma vero. Negli Stati Uniti Die Hard – Trappola di cristallo, la pellicola del 1988, diretta da John McTiernan con Bruce Willis nei panni dell’iconico poliziotto John McClane, è considerato un film di Natale. Anzi, meglio: ha dato il via a un filone riassumibile con l'espressione "feste a mano armata". La trama? Un gruppo di terroristi prende degli ostaggi in un grattacielo a Los Angeles durante la festa aziendale di Natale per ottenere milioni e milioni di dollari in titoli al portatore. Ma nel palazzo c’è anche John. E ha una pistola.  

Link Disney+

Guardiani della Galassia Holiday Special

Facciamo un salto nel mondo Marvel e aggiungiamo alla lista dei film da vedere Guardiani della Galassia Holiday Special (che è parte integrante della fase 4 dell’Mcu, il Marvel Cinematic Universe). Scritto e diretto da James Gunn, vede nel cast nientemeno che Kevin Bacon nei panni di se stesso. E tutto comincia da una missione speciale per lo sgangherato gruppo di “eroi” spaziali: recuperare il regalo perfetto per Peter Quill.  

Link Disney+ 

Miracolo sulla 34a strada

Andiamo avanti con un classico: Miracolo sulla 34esima strada, film del 1947 scritto e diretto da George Seaton. La pellicola - interpretata da Maureen O'Hara, John Payne, Edmund Gwenn e Natalie Wood – racconta di Kris Kringl, anziano che sostiene di essere il vero Babbo Natale che viene ingaggiato per fare il Babbo Natale dei grandi magazzini Macy's a New York. Ed è subito magia. Sulla piattaforma è presente anche il remake degli anni Novanta.

Link Disney+

An Almost Christmas Story

Torniamo all'animazione con il corto An Almost Christmas Story che, a dispetto del nome, è una storia di Natale in tutto e per tutto. Terzo e ultimo capitolo di una raccolta realizzata dal regista Alfonso Cuarón – gli altri due sono Le pupille e The Shepherd -, il cortometraggio è diretto da David Lowery. La storia è ispirata a un episodio reale avvenuto nel 2020, quando un piccolo gufo fu salvato dall’albero di Natale del Rockefeller Center a New York City.

Link Disney+

A Christmas Carol

Concludiamo questa parziale lista dei titoli di Natale con A Christmas Carol, il film d'animazione in motion capture del 2009 scritto e diretto da Robert Zemeckis (sì, il registra, tra le mille altre cose, di Ritorno al futuro). Nel cast dell’adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens ci sono, tra gli altri, Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth.

Link Disney+

Adblock test (Why?)