Sesso, scambisti, ma anche romantici single: tutto esaurito sulle navi della tentazione

Dietro a semplici ananas a testa in giù o a graziosi fenicotteri gonfiabili, posizionati davanti a una porta, c’è un mondo fatto di incontri piccanti. Soprattutto se ci si trova su una nave da crociera. Lo ha raccontato a KriTere.com Marco, 36 anni, proprietario di alcuni saloni di bellezza a Roma. Lui sulle famose 'crociere del sesso' c’è stato. Michela invece, separata da qualche anno, sta pensando a una crociera per single: vuole infatti trovare l’anima gemella. Insomma negli ultimi tempi le crociere 'per soli adulti' stanno riscuotendo sempre più successo. Sia quelle con sesso, sia quelle senza. Ce ne sono di tutti i tipi: per cuori solitari, per nudisti, per scambisti. E per inguaribili romantici.

Fenicotteri e ananas a testa in giù: cosa significa

Marco (nome di fantasia, ci tiene alla privacy) lavora tanto. Cinque giorni su sette per 10 ore al giorno. È un parrucchiere ma soprattutto un imprenditore: ha aperto una serie di negozi nella Capitale. Una vita frenetica la sua, che non si concilia con l’amore. Sembra aver rinunciato alla famiglia, ma non al sesso. Proprio per questo ha scelto di spezzare la routine con le crociere particolari, dove non serve una lunga frequentazione con una persona per avere incontri piccanti. Racconta a Today.it che i fenicotteri e gli ananas a testa in giù piazzati sulle porte delle cabine sono simboli usati dagli scambisti per far sapere agli altri che dietro quella porta c’è una coppia aperta a nuove esperienze. Basta bussare e vedere cosa succede: forse niente, forse una nuova trasgressiva avventura (nelle foto sotto, i fenicotteri e gli ananas a testa in giù sulle porte delle crociere per scambisti - foto TikTok).

Crociere per scambisti, fenicotteri e ananas a testa in giù sulle porte delle cabine - Foto TikTok

Le crociere del sesso, infatti, non sono frequentate solo da single a caccia di avventure ma anche da coppie che vogliono riaccendere la passione. "Per gli scambisti c’è una play room, una stanza dei giochi dove possono entrate solo coppie per divertirsi tra loro - spiega Marco -. Per i single invece c’è la piscina sexy, spettacoli erotici e tante serate a tema". Anche lì troverai persone con ananas stampati sulle camicie o fenicotteri sulle magliette, mentre un dj anima le serate a ritmo di musica. Tutto nel bel mezzo del mare, lontano da occhi indiscreti.

L’area 'senza veli' e le 'play room': cosa succede

Sulle crociere del sesso ci sono aree dove si può girare in topless, come la piscina e i solarium, oppure spazi in cui i vestiti sono facoltativi. Per evitare che la nave diventi un bordello o che i party sexy in piscina si trasformino in orge, ci sono regole ferree da rispettare. Ad esempio vige il divieto di fare sesso in pubblico, oppure quello di coinvolgere il personale di bordo. La regola principale però è il rispetto: "Un no è sempre un no".

Difficile trovare foto e video delle serate bollenti, visto il divieto di immortalare qualsiasi scena per proteggere la privacy dei partecipanti. Pagano profumatamente per sentirsi liberi di fare quello che vogliono senza che nessuno li giudichi. Nonostante tutto però sui social network ogni tanto si trova qualcosa, mentre alcuni siti porno hanno una sezione riservata alle crociere. Del resto è uno dei luoghi considerati più hot dove fare sesso, dopo aeroplani, yacht e spiagge.

A bordo delle navi si trovano non solo scambisti ma anche coppie monogame che vogliono mettere un po' di pepe al loro rapporto. C’è chi si limita a guardare e chi decide di partecipare attivamente, anche senza l’altra metà. Insomma sulle navi della tentazione si può "fare tanto o poco come preferite, la decisione spetta a voi", specificano gli organizzatori dei viaggi del sesso.

Ai Caraibi ma anche nel nostro Mediterraneo

Prenotare una crociera 'adults only' è piuttosto semplice. Basta andare su internet o in un’agenzia di viaggi. Troverete offerte di Temptation Caribbean Cruise, Desire Cruises, Bliss Cruise, Luxury Lifestyle vacations (LLV Club), società o tour operator che noleggiano intere navi di grandi compagnie di navigazione per organizzare i viaggi dei desideri. Non solo Caraibi, Indie e Mare del Nord, ma anche Mediterraneo come Grecia, Spagna, Malta e Italia.

Nel nostro Paese le love-boat fanno scalo a Venezia, Roma, Napoli, Sorrento, Amalfi e Taormina, tanto per citarne alcuni. Vacanze in mare aperto riservate a soli adulti in cerca di trasgressione. Viaggi in alcuni casi molto, ma molto piccanti, amati soprattutto dagli americani ma anche da tanti italiani, a giudicare dai commenti social di chi c'è stato.

Un parco giochi per adulti: perfino nei prezzi

Il nostro parrucchiere-imprenditore dice che i prezzi di questi parchi gioco per adulti sono piuttosto alti, "e questo fa già selezione". Del resto sono esperienze uniche. E poi sono all inclusive, con bevande alcoliche "unlimited". Per un giro dei Caraibi di 6 giorni e 5 notti nella settimana dopo San Valentino si va da 2.200 dollari per una cabina per due persone a 30.000 dollari per una "villa" da sei (nella foto sotto le tariffe della prossima crociera della Temptation Caribbean Cruise). A queste cifre vanno aggiunti gli extra, di non poco conto. Volo escluso, si salpa da Miami.

Listino prezzi delle crociere per single - Temptation cruises-3

Nonostante manchino tre mesi alla partenza, quasi tutte le cabine sono "sold out", specie le più costose. Ci sono addirittura delle liste d’attesa per sperare di salire a bordo della focosa nave. Per una settimana nel Mediterraneo, da Roma a Barcellona, invece, ci vogliono minimo 7mila dollari a coppia, 35mila dollari per la versione deluxe, oltre 33 mila euro. Neanche a dirlo, le date di maggio 2025 hanno già fatto il tutto esaurito.

"Nudisti e scambisti non sono la stessa cosa"

Le crociere del sesso sono solo una delle tante versioni nate, dopo quelle per nudisti: iniziate con un certo scetticismo negli anni '90, sono poi diventate un successo. Basti sapere che negli Stati Uniti l’intero settore dei viaggi 'senza veli' vale circa 533 milioni di dollari l’anno tra resort, crociere, spiagge, discoteche e addirittura safari, tra caldo e zanzare (nella foto sotto un safari di nudisti - foto Castaways Travel).

Sud Africa nude safari - Castaways Travel

Il naturismo però è una cosa ben diversa dallo scambismo o dalle crociere per single a caccia di sesso, ci tengono a specificare gli amanti delle vacanze 'closing optional', il cui intento è principalmente quello di vivere senza sovrastrutture, a stretto contatto con la natura. In ogni caso l’idea delle crociere per single e per coppie trasgressive ha fatto talmente tanto successo da far nascere anche resort sulla terra ferma con "l’atmosfera sexy", come rivela sui social il cliente di un albergo in Messico alla sua quarta luna di miele. Qualcuno penserà che la sua è una scelta molto particolare, allora forse non sa che c’è anche chi prenota le crociere del sesso come location per il proprio matrimonio.

Ma ci sono anche caste crociere per single

Michela invece ha in testa tutta un’altra idea di crociera per single. Un viaggio dall’atmosfera romantica perché il suo obiettivo è trovare l’anima gemella. Immagina già la scena: lei e lui sul ponte al tramonto con un calice di champagne in mano, per brindare alla loro vita insieme mentre guardano abbracciati la scia della nave. Tre anni fa una brutta separazione, ora la voglia di rimettersi in gioco. Sta pensando di partire per Capodanno per un giro di 7 notti nel Mediterraneo.

Le hanno chiesto 1.500 euro per l’ultimo posto letto in una cabina interna da due posti: da condividere con una donna della sua età che non conosce. Poi ci vorranno almeno 350 euro tra mance obbligatorie al personale, bevande ed escursioni, le ha detto una consulente dell'agenzia di viaggi che sta organizzando la vacanza per single. Il tutto su una nave Costa Crociere, in partenza da Civitavecchia il 27 dicembre (nella foto sotto il preventivo della crociera per single di 7 notti nel Mediterraneo a Capodanno). Una crociera come tante dunque, dove ci saranno anche bambini, ma con un gruppo a parte di soli single che a bordo avrà a disposizione spazi riservati per conoscersi, fare amicizia e passare del tempo insieme.

Crociera per single a Capodanno - SpeedVacanze

"Ci saranno una quarantina di single - dice Michela riportando quanto le è stato riferito -. L’agenzia organizza tutto, le escursioni, feste e giochi. Come la serata 'total white' in cui ci si veste di bianco. Ma anche lo 'speed date', in cui ogni 5 minuti si cambia tavolo per presentarsi alla persona di fronte".

I viaggi per single però non sono solo per giovani. Esistono per tutte le fasce d’età, anche over 65. Alcune compagnie offrono ai croceristi senior persino un pacchetto di benvenuto che include una bottiglia di champagne, fragole al cioccolato, due flute souvenir e un invito del comandante per un cocktail esclusivo. Vacanze sicuramente più sobrie ma in cui spesso le donne si lamentano perché ci sono troppi pochi uomini nel gruppo. "Non trovano un compagno per ballare nelle serate danzanti", dice a Today.it un esperto di viaggi. Età diverse, bisogni diversi a quanto pare. Questa però potrebbe essere solo una scusa. Magari anche gli over 65 desiderano incontrare qualcuno, per trascorrere il resto della vita insieme.

Leggi gli altri approfondimenti su Today.it

Adblock test (Why?)