Chi è Gong Yoo, il reclutatore di Squid Game: difetto fisico, età, carriera, vita privata

In oltre vent’anni di carriera si è imposto come uno degli attori più importanti di sempre della hallyu (la wave coreana che ha travolto il mondo), oggi Gong Yoo ha raggiunto la fama internazionale con il suo primo ruolo da villain in carriera, quello del “reclutatore” di Squid Game. Gong Ji-cheol all’anagrafe, l’attore classe 1979 si è fatto strada nel mondo dei k-drama e del cinema coreano prima di entrare nel cast della serie Netflix più vista di sempre. Scopriamo tutta la sua storia, dalla carriera alla vita privata.

Chi è Gong Yoo: la carriera dagli esordi al successo

Nato a Busan - la seconda città più popolosa della Corea del Sud - il 10 luglio del 1979, Gong Yoo frequenta il liceo Dongin prima di laurearsi in Teatro all’Università privata Kyung Hee di Seoul. Gong Ji-cheol all’anagrafe (il suo nome d’arte deriva dalla fusione dei cognomi dei genitori che, secondo alcune ricostruzioni genealogiche, sarebbero discendenti della famiglia di Confucio), l’attore debutta nel 2001 nella quarta stagione della serie School. La sua carriera decollerà proprio grazie ai k-drama. Nell’estate del 2007 sarà nel cast di Coffee Prince, che segnerà l’inizio della sua scalata al successo.

Dopo aver prestato il servizio militare (obbligatorio in Sud Corea), Gong Yoo troverà sempre più spazio anche nel mondo del cinema con il ruolo da protagonista nella commedia romantica Finding Mr. Destiny. Il 2016 sarà un anno di svolta, dal momento che Yoo prenderà parte al toccante A Man and a Woman e al thriller di successo internazionale Train to Busan, presentato al Festival di Cannes. Nello stesso anno reciterà nel k-drama Goblin, vero e proprio cult in Corea, mentre nel 2021 entrerà nel cast di Squid Game. Nella serie più vista di sempre su Netflix Gong - divenuto ormai uno degli attori coreani più famosi al mondo - interpreta il ‘reclutatore’, che arruola i partecipanti al mortale gioco nelle stazioni della metropolitana di Seoul; apparirà anche nel primo episodio della seconda stagione, uscita nel 2024.

Il ‘difetto’ fisico e la vita privata dell’attore

Gong Yoo – come detto – oggi è uno degli attori coreani più noti al mondo ed è diventato simbolo della hallyu a suon di successi, dal ruolo del dokkaebi in Goblin a quello del ‘reclutatore’ in Squid Game. Tra i suoi segreti c’è sicuramente una grande dedizione al mondo della recitazione, ma anche un ‘difetto’ fisico che lo ha aiutato nelle sue interpretazioni più celebri. L’attore, infatti, ha gli occhi di una dimensione leggermente diversa tra loro e presenta una piccola asimmetria dello sguardo, che gli permette di giocare con le espressioni facciali e assumere quasi due sguardi allo stesso tempo. Oggi Gong Yoo vive sull’isola di Jeju e mantiene un certo riserbo la sua vita privata, ma in passato ha fatto chiacchierare a lungo il mondo del gossip e della cronaca rosa coreana per la sua relazione con l’attrice Im Soo-jung, con la quale ha recitato nella pellicola Finding Mr. Destiny.

Adblock test (Why?)