Dalla luna di miele all'ultimo litigio: la tragedia di Stefania, prima vittima di femminicidio dell'anno
Eliza Stefania Peru. È questo il nome della prima vittima di femminicidio dell'anno. La donna, 30 anni, è stata uccisa dal suo compagno, Daniele Bordicchia, 39 anni, in quello che sembra essere stato un omicidio-suicidio. I corpi senza vita dei due sono stati trovati questa mattina (domenica 5 gennaio) nella loro abitazione a Gaifana, frazione di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l'uomo avrebbe sparato alla moglie prima di togliersi la vita.
Uccide la moglie e si toglie la vita: erano sposati da pochi mesi
La donna era un'operatrice socio-sanitaria presso l'Istituto Serafico di Assisi, dove era attesa in giornata per il turno di lavoro. Bordicchia, invece, lavorava come guardia giurata per un istituto umbro. I due si erano sposati a maggio e, a ottobre, erano rientrati dal viaggio di nozze in Egitto. L'uomo avrebbe utilizzato la sua arma di ordinanza, regolarmente detenuta. Il corpo della donna è stato trovato nella sala dell'appartamento, mentre quello dell'uomo era in camera da letto.
I primi litigi
A dare l'allarme sarebbe stata la madre di Bordicchia. Non avendo ricevuto risposta alle sue telefonate, si è recata presso l'abitazione, trovando i coniugi senza vita. Secondo quanto ricostruito, dopo il matrimonio celebrato a maggio, la relazione aveva iniziato a deteriorarsi al ritorno dal viaggio di nozze, tra settembre e ottobre. Si parla di litigi frequenti, ma senza episodi concreti di violenza, segnalazioni o denunce.
Alla fine, però, la tragica violenza si è consumata. Secondo una ricostruzione degli investigatori, sempre più avvalorata con il passare del tempo, l'uomo avrebbe ucciso la moglie prima di togliersi la vita. Il femminicidio-suicidio potrebbe risalire alla serata di ieri, quando nella casa bifamiliare, in cui vive anche la sorella del presunto assassino, non c'era nessuno. Proprio la sorella, rientrando in serata, avrebbe notato il portone socchiuso, senza però darvi particolare importanza.