Io Canto Senior, Amendola si commuove con Rosanna: "Ho rinunciato a Sanremo", poi Zanicchi si 'arrabbia' con Berti: "Sei tremenda"
All’inizio della prima puntata di Io Canto Senior, lo show condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5 venerdì 10 gennaio 2025, viene presentata la giuria, composta da Iva Zanicchi, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola, e i capisquadra, o meglio i ‘supporter’: Fausto Leali, Mietta, Anna Tatangelo, Lola Ponce, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. Ecco cosa è successo durante la seconda manche.
Io Canto Senior, Emiliano racconta la fine del suo matrimonio: "Il canto mi ha aiutato"
Il primo a esibirsi nella seconda manche è Emiliano Curioni (55 anni), che prima di cantare "C'era un ragazzo" racconta un dramma personale vissuto tempo addietro e relativo al suo matrimonio: “Come spesso capita nelle coppie, con mia moglie ci siamo separati e quindi mi sono ritrovato a un bivio. Mi ha aiutato il canto, è stato il salvagente a cui mi sono aggrappato per superare il dolore". Lo sfidante è Angelo Aliano (59 anni), e a vincere la gara è proprio quest'ultimo con 36 punti (Emiliano ne prende 32).
Su le mani per… Emiliano 🙌🏻🎵#IoCantoSenior pic.twitter.com/MKYqMeSMkY
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 10, 2025
La seconda sfida vede salire sul palco prima Filomena Migliaccio (49 anni) con “Anema e Core”, poi Giorgio zuccolo (70 anni), che raggiunge il centro della scena talmente lentamente che Gerry Scotti ironizza: "Tranquillo, ma entro mezzanotte, non aver paura che ho già mangiato". L'uomo canta "Who Wants to Live forever" e a fine esibizione, dopo la standing ovation del pubblico, Claudio Amendola è altrettanto entusiasta: "Daje Roma, è l'estasi!". Rovazzi, invece, dichiara: "Hai una voce incredibile, ti diamo il massimo, che è 20". Al termine della sfida Giorgio batte Filomena 40 a 32.
Io Canto Senior: Rosanna rinuncia a Sanremo per amore
Rosanna Cestaro (76 anni) ha incontrato il marito Gianni in una scuola di canto: "Avevamo fatto un provino a Milano per andare a Sanremo. Io sono stata presa e lui no, e così ho rinunciato anche io", racconta la concorrente. Gerry Scotti è sbalordito: "Non è andata a Sanremo per amore. Bella questa cosa". Amendola è commosso e al termine della performance dichiara: "Ho respirato l'aria di Sanremo, mi ha colpito tanto. Ti abbiamo dato 18". Rosanna risponde: "Io Canto è come una gratificazione". La donna si esibisce sulle note di "Alghero". A sfidarla è Cristina Di Meo (60 anni), ma a vincere è Rosanna con 34 punti (Cristina ne prende 32).
La classifica della seconda manche e i siparietti di Scotti e Zanicchi
La classifica della giuria vede al primo posto Giorgio Zuccolo, mentre Emiliano, Filomena e Cristina hanno lo stesso punteggio: 32. Il pubblico sceglie di premiare Angelo Aliano (62 punti), vincitore della seconda manche insieme a Emiliano (61 punti). Al ballottaggio, perché ultimi in classifica, sono Rosanna (39 punti) e Filomena (40 punti). Angelo Aliano si esibisce con Fausto Leali sulle note di "Diavolo in me", mentre Emiliano canta in duetto con Anna Tatangelo il brano "Grazie perché".
🎵 “Shake it, shake it, shake it baby” 🎵 #IoCantoSenior pic.twitter.com/KguBjmNVOf
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 10, 2025
Dopo le performance, Gerry Scotti chiama sul palco anche Angelo, che però non arriva: "Voleva evitare il giudizio?", gli chiede il conduttore vedendolo avvicinarsi. "Mi ero distratto", risponde quest'ultimo."Anche io mi ero distratto, sono mesi che mi succede con la Tatangelo", scherza Scotti. È il momento delle votazioni e Orietta Berti dichiara: "La Iva non si ricorda più che voto dovevamo dare. Io me lo ricordo". La Zanicchi non ci sta: "Eh no, guarda che è tremenda... Io ho detto che mi era venuto un 'balordone' e lei è andata subito a raccontare". Per la giuria a vincere la sfida è Angelo, il quale ottiene 38 punti contro i 36 di Emiliano.
Angelo, il tuo sogno di duettare con Fausto Leali questa sera è diventato realtà 😍#IoCantoSenior pic.twitter.com/2xVH41BO5S
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) January 10, 2025