Io Canto Senior, Amendola si commuove con Rosanna: "Ho rinunciato a Sanremo", poi Zanicchi si 'arrabbia' con Berti: "Sei tremenda"

All’inizio della prima puntata di Io Canto Senior, lo show condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5 venerdì 10 gennaio 2025, viene presentata la giuria, composta da Iva Zanicchi, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola, e i capisquadra, o meglio i ‘supporter’: Fausto Leali, Mietta, Anna Tatangelo, Lola Ponce, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. Ecco cosa è successo durante la seconda manche.

Io Canto Senior, Emiliano racconta la fine del suo matrimonio: "Il canto mi ha aiutato"

Il primo a esibirsi nella seconda manche è Emiliano Curioni (55 anni), che prima di cantare "C'era un ragazzo" racconta un dramma personale vissuto tempo addietro e relativo al suo matrimonio: “Come spesso capita nelle coppie, con mia moglie ci siamo separati e quindi mi sono ritrovato a un bivio. Mi ha aiutato il canto, è stato il salvagente a cui mi sono aggrappato per superare il dolore". Lo sfidante è Angelo Aliano (59 anni), e a vincere la gara è proprio quest'ultimo con 36 punti (Emiliano ne prende 32). 

La seconda sfida vede salire sul palco prima Filomena Migliaccio (49 anni) con “Anema e Core”, poi Giorgio zuccolo (70 anni), che raggiunge il centro della scena talmente lentamente che Gerry Scotti ironizza: "Tranquillo, ma entro mezzanotte, non aver paura che ho già mangiato". L'uomo canta "Who Wants to Live forever" e a fine esibizione, dopo la standing ovation del pubblico, Claudio Amendola è altrettanto entusiasta: "Daje Roma, è l'estasi!". Rovazzi, invece, dichiara: "Hai una voce incredibile, ti diamo il massimo, che è 20". Al termine della sfida Giorgio batte Filomena 40 a 32. 

Io Canto Senior: Rosanna rinuncia a Sanremo per amore

Rosanna Cestaro (76 anni) ha incontrato il marito Gianni in una scuola di canto: "Avevamo fatto un provino a Milano per andare a Sanremo. Io sono stata presa e lui no, e così ho rinunciato anche io", racconta la concorrente. Gerry Scotti è sbalordito: "Non è andata a Sanremo per amore. Bella questa cosa". Amendola è commosso e al termine della performance dichiara: "Ho respirato l'aria di Sanremo, mi ha colpito tanto. Ti abbiamo dato 18". Rosanna risponde: "Io Canto è come una gratificazione". La donna si esibisce sulle note di "Alghero". A sfidarla è Cristina Di Meo (60 anni), ma a vincere è Rosanna con 34 punti (Cristina ne prende 32). 

La classifica della seconda manche e i siparietti di Scotti e Zanicchi 

La classifica della giuria vede al primo posto Giorgio Zuccolo, mentre Emiliano, Filomena e Cristina hanno lo stesso punteggio: 32. Il pubblico sceglie di premiare Angelo Aliano (62 punti), vincitore della seconda manche insieme a Emiliano (61 punti). Al ballottaggio, perché ultimi in classifica, sono Rosanna (39 punti) e Filomena (40 punti). Angelo Aliano si esibisce con Fausto Leali sulle note di "Diavolo in me", mentre Emiliano canta in duetto con Anna Tatangelo il brano "Grazie perché".

Dopo le performance, Gerry Scotti chiama sul palco anche Angelo, che però non arriva: "Voleva evitare il giudizio?", gli chiede il conduttore vedendolo avvicinarsi. "Mi ero distratto", risponde quest'ultimo."Anche io mi ero distratto, sono mesi che mi succede con la Tatangelo", scherza Scotti. È il momento delle votazioni e Orietta Berti dichiara: "La Iva non si ricorda più che voto dovevamo dare. Io me lo ricordo". La Zanicchi non ci sta: "Eh no, guarda che è tremenda... Io ho detto che mi era venuto un 'balordone' e lei è andata subito a raccontare". Per la giuria a vincere la sfida è Angelo, il quale ottiene 38 punti contro i 36 di Emiliano. 

Adblock test (Why?)