Ora o mai più, riassunto puntata 18 gennaio 2025: Pierdavide Carone vince, Pravo e Fogli duettano e divertono, classifica

Nella seconda puntata di "Ora o mai più", condotta da Marco Liorni su Rai Uno sabato 18 gennaio 2025, non mancano tanti duetti e ospiti, ma anche emozioni e scontri prima e durante le votazioni della giuria composta da Raf, Alex Britti, Marco Masini, Donatella Rettore, Rita Pavone, Patty Pravo, Riccardo Fogli e Gigliola Cinquetti, anche tutor dei concorrenti. Tra gli ospiti della puntata ricordiamo Alexia, Fausto Leali e Paolo Vallesi. Scopriamo i punti salienti della serata e la classifica finale.

Ora o mai più: riassunto della puntata del 18 gennaio 2025

Nella prima manche del talent show i concorrenti si esibiscono insieme ai propri tutor, dimostrando perlopiù di essersi preparati a dovere per la diretta, anche se qualche stecca si sente. L'esibizione migliore, forse perché piena di sentimento e profondità, è quella di Marco Masini e Loredana Errore sulle note di "Ci vorrebbe il mare". Durante le votazioni, poi, alcuni commenti non vengono graditi dai coach, come nel caso di Rita Pavone che si inalbera con Donatella Rettore dicendole "Mettiti un amplifon", oppure Riccardo Fogli che si infastidisce perché Marco Masini dice che l'ha sentito 'affaticato': "Dillo a tuo cugino" risponde Fogli. Poi il problema tecnico che vede coinvolta Donatella Rettore la quale, non sentendosi nelle cuffie, si dice scontenta della sua performance, ma Raf le ricorda: "Siamo qui per i concorrenti". Non mancano anche problemi nel corso delle votazioni, perché Raf scopre che Fogli e Pravo hanno cambiato i loro voti all'ultimo minuto e lo rende noto in diretta: sui social scatta subito una lunga polemica. Tra l'altro, Patty Pravo ripete lo stesso errore in un secondo momento, ma questa volta non è voluto: l'artista afferma di non aver mai schiacciato quel numero - il 7 al posto del 9 - sul tablet e Fogli ipotizza che "C’è un errore nel sistema".

Al termine della prima manche, proprio l'ex coppia - Riccardo Fogli e Patty Pravo - è protagonista di un evento mai accaduto fino ad oggi: "Per la prima volta in esclusiva mondiale...", dichiara Marco Liorni presentando i due artisti, pronti a duettare insieme per la prima volta. Qual è la canzone che sono chiamati a intonare? È "La bambola", forse la meno azzeccata per due ex fidanzati, ma di certo i diretti interessati la recitano benissimo sul palco, con lei che gli gira intorno e gesticola e lui che, un po' imbarazzato, sta al gioco e si diverte a interpretare la sua parte. A fine performance Fogli esclama "Che spettacolo" e la Pravo confessa: "Non avrei mai pensato di cantare questo pezzo con te". "Neanche io" dice ridendo l'ex componente dei Pooh prima di aggiungere: "Dovremmo chiedere a mia moglie cosa ne pensa, perché è stata una vicinanza…".

Si passa alla seconda manche con protagonisti due concorrenti in sfida che cantano insieme a un ospite. Quando a contendersi i 5 punti bonus sono Antonella Bucci e Carlotta con Alexia, nel momento delle votazioni Riccardo Fogli esclama: “Portatevi con voi Masini”, e quest'ultimo ribatte con ironia: "Porto anche mio cugino perché dove vado io viene anche lui". Nella seconda fase del programma la performance migliore, a nostro avviso, la regalano Fausto Leali con Pierdavide Carone e Valerio Scanu, i quali cantano insieme due brani meravigliosi - "Io camminerò" e "Mi manchi" - creando un connubio di voci potente e ben amalgamato. Ricordiamo inoltre che pure Pago e Matteo Amantia hanno duettato con Fausto Leali, mentre Loredana Errore e Anonimo Italiano hanno affiancato Paolo Vallesi, vincitore dell'ultima edizione di "Ora o mai più". Infine, Rita Pavone, Gigliola Cinquetti e Donatella Rettore interpretano uno dei brani più belli della musica italiana, ovvero "Insieme a te non ci sto più". 

Le classifiche della seconda puntata di Ora o mai più

La classifica della giuria tecnica:

  1. Matteo Amantia (10 punti)
  2. Antonella Bucci e Pierdavide Carone (8 punti)
  3. Loredana Errore (5 punti)
  4. Pago (4 punti)
  5. Valerio Scanu (3 punti)
  6. Carlotta (2 punti)
  7. Anonimo Italiano (1 punto)

Una volta aggiunti i voti dei social a quelli della giuria tecnica, la classifica finale cambia: 

  1. Pierdavide Carone (18 punti)
  2. Matteo Amantia (15 punti)
  3. Pago (12 punti)
  4. Antonella Bucci (11 punti)
  5. Valerio Scanu (9 punti)
  6. Loredana Errore (9 punti)
  7. Anonimo Italiano (3 punti)
  8. Carlotta (3 punti)

Adblock test (Why?)