"Quinta dimensione - Il futuro è già qui", stasera la nuova puntata: anticipazioni e argomenti

La longevità non è tutto se non c'è anche una buona salute. Con lo sguardo proiettato verso il futuro, Barbara Gallavotti conduce una nuova puntata di “Quinta dimensione - Il futuro è già qui”: in onda oggi, sabato 4 gennaio 2025, dalle 21.10 su Rai 3, questo secondo appuntamento stagionale espone i progressi delle ricerche dedite a favorire un invecchiamento sano, e con meno patologie possibili, dell'essere umano.

Quinta dimensione - Il futuro è già qui: anticipazioni del 4 gennaio 2025

La nuova puntata di "Quinta dimensione - Il futuro è già qui" si occupa di una delle ambizioni più alte della medicina moderna: prolungare la vita in salute. Se da un lato l'aspettativa di vita continua a crescere, quella in salute resta ferma intorno ai sessant’anni, data che segna statisticamente il punto in cui iniziano i problemi legati all’invecchiamento. Con chiarezza, Barbara Gallavotti guida i telespettatori in un viaggio tra passato e futuro per analizzare soluzioni e innovazioni che mirano a cambiare questa realtà.

Partendo dal millenario Spedale di Santa Maria della Scala di Siena, oggi trasformato in complesso museale, il programma analizza i "passaggi biologici" che il corpo umano attraversa con l’età e i progressi della ricerca scientifica.

Tra i temi principali, un focus sulle preoccupazioni sanitarie legate a cattive abitudini alimentari e all’aumento dell’obesità, l'allarmante crescita dei tumori tra i giovani adulti e le frontiere rivoluzionarie dell’editing genetico, una tecnologia che promette di cambiare le carte in tavola nella lotta contro il cancro. Si parla di farmaci innovativi, come quelli inizialmente sviluppati contro il diabete e ora rivelatisi efficaci anche contro l’obesità, e di come queste scoperte possano migliorare significativamente la qualità della vita.

Spazio poi al tema dell'intelligenza artificiale, con le testimonianze di esperti e quella del campione paralimpico Alessandro Ossola, che racconta l’impatto delle "protesi intelligenti". La puntata approfondisce anche le ultime scoperte sul morbo di Alzheimer e riflette sull'eredità di grandi scienziati come Rita Levi Montalcini e sui progressi che stanno iniziando a dare risultati tangibili.

Chiude un dialogo con il filosofo della scienza Telmo Pievani, che invita a riflettere sul rapporto tra scienza, aspettative e realismo, senza dimenticare il potere delle buone abitudini e il ruolo della felicità sulla salute.

Dove vedere “Quinta dimensione - Il futuro è già qui” (4 gennaio)

La seconda puntata stagionale di “Quinta dimensione - Il futuro è già qui” va in onda sabato 4 gennaio 2025, a partire dalle 21.10 su Rai 3. Il programma è inoltre visibile - in live streming e on demand- sulla piattaforma RaiPlay.

Programmi tv stasera e domani 

- Programmi tv stasera 
- Film stasera in tv 
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera

Adblock test (Why?)