Ha inizio oggi, 5 gennaio 2025, dalle 20.30, su Rai 3, il nuovo anno di “Report". Sigfrido Ranucci presenta per l'occasione quattro inchieste, più lo speciale "Lab Report". Tra gli argomenti della serata: il mercato dei cani di razza in Italia, le opere d'arte da collezione degli Agnelli e la liberazione della canonica della chiesa di San Biagio ai Taffettanari di Napoli.
Report: le anticipazioni del 5 gennaio 2025
La nuova puntata di "Report" parte con l’inchiesta "Cani bancomat" di Giulia Innocenzi, che indaga sulle ombre del mondo dei cani di razza in Italia. Si parla di presunti casi di doping, falsificazione di pedigree e pericolosi incroci di razze. Il fulcro dell’indagine è l’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), unico organismo autorizzato a rilasciare pedigree, e i suoi legami con la politica, in particolare con Michela Vittoria Brambilla. Animalista e parlamentare impegnata nell’adozione dei cani dai canili, la donna è però anche conduttrice televisiva che promuove i cani di razza.
Segue il servizio "Capolavori clandestini" di Manuele Bonaccorsi, che indaga sul destino delle opere d’arte della collezione di Gianni Agnelli. Capolavori di De Chirico, Balla, Monet e Klee potrebbero essere stati trasferiti all’estero senza le dovute autorizzazioni, mentre appena 9 opere su oltre 600 risultano tutelate. L’inchiesta rivela una complessa disputa giudiziaria tra Margherita Agnelli e i suoi figli, coinvolti in presunti finti regali di opere d’arte per evitare che entrassero nell’inventario del patrimonio materno.
Con "La canonica liberata", Danilo Procaccianti aggiorna gli spettatori su una storia già affrontata da "Report": la liberazione della canonica della chiesa di San Biagio ai Taffettanari di Napoli, occupata abusivamente da una famiglia malavitosa. Ora l’immobile è stato finalmente restituito al patrimonio cittadino.
Rosamaria Aquino firma l'inchiesta "La rana che conquistò il lago", dedicato a Punta San Vigilio, luogo situato sul Lago di Garda. Una società collegata a Giovanni Rana ha acquistato una parte di questo territorio storico per realizzare strutture lussuose, tra cui una spiaggia privata e suites esclusive. Ma chi si occupa di tutelare i vincoli storici e paesaggistici che hanno preservato questo sito per secoli?
"Lab Report" propone sul finale lo speciale "Gli smemorati" di Chiara De Luca: si parla dello scandalo legato alla gestione di un fondo per atti intimidatori contro amministratori locali nell’altopiano dei Sette Comuni (provincia di Vicenza); ci si sposta poi al Sacrario di Asiago, simbolo della Prima guerra mondiale, chiuso da (troppi) mesi per lavori di restauro.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (5 gennaio)
La nuova puntata di “Report” va in onda domenica 5 gennaio 2025 dalle 20.30 su Rai 3. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci è inoltre visibile, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera